347.4972881 info@cleffe.it
Seleziona una pagina

Formazione ed Addestramento in Azienda

FORMAZIONE

La Formazione per i lavoratori è uno strumento fondamentale che permette di rimare aggiornati, fattore indispensabile per il mercato del lavoro, sempre più competitivo e complesso.a sicurezza nei luoghi di lavoro è complessa e molto strutturata.

Grazie alla formazione i lavoratori possono costantemente aggiornare il proprio livello di partecipazione aziendale. Il lavoratore può sviluppare due tipi di abilità specifiche: le prime sono quelle che costituiscono il nucleo di un lavoro specifico, come l’utilizzo di attrezzature particolari, l’uso di dispositivi di protezione individuali, ecc., e poi ci sono le abilità trasversali e intangibili, come ad esempio l’apprendimento della gestione dei rapporti con gli altri, della comunicazione, della gestione delle relazioni in ambito lavorativo, cioè il controllo dell’Intelligenza Emotiva.

CLeFFe eroga tutti i corsi previsti dall’Accordo Stato Regioni per tutte le classi di rischio: RSPP (modulo A,B,C e Datori di Lavoro rischi basso-medio-alto), Formazione dei Dirigenti in materia di Sicurezza, Formazione dei Lavoratori (rischio basso-medio-alto), Formazione Aggiuntiva per Preposti, RLS, Antincendio (rischio basso, medio ed elevato), Primo Soccorso, Lavori in Quota, Spazi Confinati, Movimentazione Carichi, Carrellisti e Mulettisti, ecc.;

Corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro

CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI

La formazione sicurezza sul lavoro istruisce il lavoratore in azienda sulla prevenzione, sui sistemi di protezione collettiva ed individuale, sulle disposizioni e procedure aziendali in merito alla sicurezza.

La durata della formazione sicurezza sul lavoro è in relazione alle attività lavorative e quindi alla classe di rischio dell’azienda:

  • Rischio basso: 4 ore (formazione base) + 4 ore (formazione specifica);
  • Rischio medio: 4 ore (base) + 8 ore (specifica);
  • Rischio alto: 4 ore (base) + 12 ore (specifica)

CORSI DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO IL RUOLO DI RSPP

Il corso di formazione RSPP forma il  Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che ha una funzione chiave nella gestione e nel miglioramento della sicurezza dei lavoratori.

In realtà artigianali o produttive fino a 30 lavoratori, lo stesso Datore di Lavoro può assumersi l’incarico di RSPP, solo dopo aver frequentato il corso di formazione.

La formazione dedicata al RSPP si differenzia in base ai livelli di rischio dell’azienda:

  • Rischio basso: 16 ore;
  • Rischio medio: 32 ore
  • Rischio alto: 48 ore
Formazione Squadre di Emergenza - AI & PS

Il corso addetto antincendio è rivolto agli incaricati antincendio e gestione emergenze​ eletti dal datore di lavoro.
Gli addetti antincendio devono svolgere attività prevalentemente di carattere preventivo, in particolare:

  • controllare la presenza di un numero adeguato di estintori;
  • controllare la presenza di segnaletica di sicurezza incendio adeguata;
  •  controllare la funzionalità delle uscite di sicurezza;
  • controllare i percorsi di esodo.

La durata e il programma del corso dipendono dal rischio di incendio valutato per l’azienda:

  • Rischio incendio basso: corso di 4 ore
  • Rischio incendio medio: corso di 8 ore
  • Rischio incendio elevato: corso di 16 con rilascio dell’Attestato di Idoneità Tecnica da parte del Comando dei Vigili del Fuoco.

Il corso di primo soccorso aziendale insegna ai lavoratori designati per attivarsi in caso di emergenza medica le nozioni teorico-pratiche per gestire il primo soccorso in modo adeguato e per saper intervenire in situazioni di emergenza in una realtà aziendale.

In ogni attività, il Datore di Lavoro deve designare un numero adeguato di lavoratori addetti al primo soccorso, formati e addestrati.

Le attività principali per un addetto al primo soccorso sono:

  • la valutazione dello stato di coscienza del soggetto infortunato (il soggetto risponde a stimoli verbali o dolorosi?);
  • la valutazione della funzionalità respiratoria (il soggetto respira?);
  • la valutazione della funzionalità circolatoria (il soggetto ha battito cardiaco?);
    la chiamata ai soccorsi.

Il corso di primo soccorso aziendale ha durata di 12 o 16 ore a seconda della categoria a cui appartiene l’azienda: la classe di appartenenza deriva dal numero di lavoratori presenti in azienda e da alcuni indici statistici INAIL, come l’indice medio di inabilità permanente.

Igiene Alimentare

L’HACCP – Hazard Analysis Critical Control Point – sta ad indicare l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici, e ricopre, all’interno dell’industria alimentare un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli alimenti, la tutela e la salute del consumatore.

La formazione degli alimentaristi è rivolta a tutto il personale addetto alla manipolazione (diretta o indiretta) e somministrazione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l’igiene e sicurezza alimentare.

Siamo a:

Gropello Cairoli – PAVIA

27027 – Via Roma 45

Telefono: +39.347.4911180 – +39.347.4972881

Fax: 02.700412449 – 0382.1850144

Mail: info@cleffe.it

 

Puoi ripempire il form di seguito per ricevere eventuali informazioni

Richiedi informazioni

Privacy

5 + 7 =